attività fisica

Attività fisica, i consigli per iniziare in sicurezza

Con l’arrivo della stagione invernale, c’è chi desidera iniziare o riprendere lattività fisica. Per farlo in maniera sicura bisogna evitare alcuni errori piuttosto comuni: dall’improvvisare tempi e ritmi dell’attività al pensare di ottenere risultati immediati, dal mettersi a dieta autonomamente al ritenere che qualunque attività vada bene per sé. Ecco alcuni consigli per iniziare.

Gradualità è la parola chiave

Va bene partire carichi di buone intenzioni e con la voglia di fare, ma la carica deve essere innanzitutto mentale. A livello fisico infatti occorre gradualità. L’intensità iniziale infatti dovrà essere lieve, per poi aumentare secondo le indicazioni dello specialista. Un approccio graduale allontana anche il rischio infortuni.

Fare un check con un medico specialista

Indipendentemente dal proprio stato di salute, prima di iniziare a fare attività fisica (in palestra, frequentare un corso, correre, camminare, andare in piscina), è fondamentale consultare uno specialista, al fine di individuare le attività migliori per il proprio stato di salute, alle proprie esigenze e al proprio stile di vita. 

Ecg e certificato per attività non agonistica

I Laboratori Gamma mettono a disposizione degli utenti specialisti e conoscenze specifiche per ottenere il certificato per l’attività sportiva non agonistica con elettrocardiogramma indispensabile per tutti gli sportivi amatoriali e per tutti gli atleti iscritti a società sportive del CONI. 

La certificazione è obbligatoria anche per tutti gli alunni che devono sostenere attività sportiva scolastica.

L’utente che si rivolge ai Laboratori Gamma segue il seguente protocollo di visita:

  • accettazione da parte del personale di segreteria
  • compilazione del questionario anamnestico
  • colloquio con il medico specialista in medicina sportiva
  • esecuzione elettrocardiogramma a riposo
  • rilascio o meno del certificato medico-sportivo.