fegato

Il fegato è la ghiandola più grande del nostro corpo ed è fondamentale nella digestione, nel metabolismo e nella disintossicazione. La salute del fegato può essere valutata con un semplice prelievo di sangue. Il campione viene analizzato nei Laboratori Gamma allo scopo di stabilire la concentrazione plasmatica delle sostanze che ne determinano l’efficienza e l’integrità strutturale.

Il fegato: spazzino dell’organismo

La funzione principale del fegato è quella che riguarda la capacità di ripulire il corpo dalle scorie. Da una parte contribuisce, attraverso la bile, alla digestione dei grassi ed è coinvolto nel metabolismo di proteine e carboidrati, e dall’altra libera l’organismo dai rifiuti.

Perché il fegato si ammala

Proprio perché il fegato funge da filtro è costanemente alle prese con “materiali di scarto”. Maggiore è la quantità di elementi nocivi che introduciamo, più è facile che il fegato vada incontro ad affaticamento e intasamento. I nemici principali sono: i cibi molto grassi, i farmaci e gli alcolici se assunti in grandi quantità. Lo stile di vita e l’alimentazione sono quindi fondamentali per mantenere in salute quest’organo.

Quali sono gli esami per valutare lo stato di salute del fegato

E’ molto importante tenere sotto controllo lo stato di salute del fegato. Il medico potrebbe suggerire un’ecografia addominale e un prelievo del sangue che in fase di analisi valuti diversi parametri.

  • Alanina transaminasi (ALT, GPT, SGPT)
  • Gamma Glutamil Trasferasi con sigla GGT e Gamma GT
  • Aspartato aminotrasferasi (AST, GOT, SGOT)
  • Bilirubina
  • Fosfatasi alcalina (ALP)
  • Albumina

Per effettuare uno screening del fegato, vieni a trovarci nei Laboratori Gamma, non è necessaria la prenotazione, essendo un prelievo sanguigno bisogna seguire le indicazioni base per la preparazione agli esami. 

Se vuoi fare un’indagine più approfondita sul tuo stato di salute approfitta inoltre dei nostri pacchetti checkup.