Tiroide

Che cos’è la tiroide? Sintomi, disturbi e cause

Che cos’è la tiroide? A cosa serve? Perché devo fare uno screening? Domande a cui i Laboratori Gamma offrono una risposta tramite un checkup tiroideo completo. Ma andiamo con ordine.

Cos’è la tiroide

La tiroide è una ghiandola endocrina situata nella parte anteriore del collo, sotto il pomo di Adamo. Ha una forma simile a quella di una farfalla. Gli ormoni prodotti dalla tiroide aiutano a controllare processi come il consumo di calorie nell’organismo, la velocità metabolica, nonché a regolare lo sviluppo del corpo dalla nascita all’età avanzata.

Funzione della ghiandola tiroide

La funzione della tiroide è quella di produrre, immagazzinare e liberare nel sangue gli ormoni tiroidei, conosciuti come T3 (triiodotironina) e T4 (tiroxina). 

Questi ormoni determinano lo sviluppo del sistema nervoso e regolano il metabolismo. Inoltre controllano anche la frequenza cardiaca e la concentrazione di colesterolo, intervengono nella sintesi del glicogeno, nell’utilizzo di glucosio e nella formazione della vitamina A, mantengono la temperatura corporea e hanno un ruolo a livello gastrointestinale, di memoria e di forza muscolare. 

Per svolgere tutte queste funzioni, la tiroide è coadiuvata da altre due ghiandole: l’ipofisi, incaricata di individuare la quantità di ormoni tiroidei presenti nel sangue e produrne di più se necessario (mediante la secrezione di TSH) e l’ipotalamo, che libera TRH affinché l’ipofisi possa produrre TSH.

Patologie che possono colpire la tiroide

Sono numerosi i disturbi che possono alterare il corretto funzionamento della tiroide. Patologie che causano la produzione eccessiva o insufficiente degli ormoni di cui l’organismo ha bisogno.

Tra le disfunzioni che possono condizionare la tiroide ci sono:

  • Ipertiroidismo: cioè tiroide iperattiva. Questa condizione si verifica quando produce ormoni in eccesso e può causare cambiamenti di umore, ansia, stanchezza e palpitazioni cardiache
  • Ipotiroidismo: quando non vengono prodotti ormoni tiroidei a sufficienza. Se una persona soffre di ipotiroidismo in giovane età, potrebbe incorrere in problemi alla crescita, pubertà ritardata e periodi mestruali irregolari.
  • Gozzo: descrive una tiroide ingrossata ed è associato a un malfunzionamento della ghiandola.
  • Tumore alla tiroide: anche la tiroide è suscettibile ai tumori. È più comune nelle donne di età compresa tra i 25 e i 65 anni
  • Tiroidite: indica la tiroide infiammata. Si può riferire ad una serie di condizioni quali la tiroidite di Hashimoto, la tiroidite post-partum e la tiroidite subacuta.

Quali esami sono utili?

La funzionalità della tiroide può essere accertata attraverso un semplice esame del sangue, durante il quale si misurano i livelli di alcuni ormoni connessi all’attività della ghiandola. Questi valori hanno un importante significato diagnostico e permettono di valutare l’adeguatezza della terapia intrapresa. 

Per effettuare lo screening alla tiroide, vieni a trovarci nei Laboratori Gamma, non è necessaria la prenotazione, essendo un prelievo sanguigno bisogna seguire le indicazioni base per la preparazione agli esami. 

Se vuoi fare un’indagine più approfondita sul tuo stato di salute approfitta inoltre dei nostri pacchetti checkup.