check-up completo

Check up e cultura della prevenzione

La prevenzione della nostra salute è la vera “chiave di volta” per tutelarci. E’ frequente sottoporsi a visite ed esami solo quando insorge un problema ma sarebbe opportuno effettuare check up periodici che ci consentano di evitare gravi problematiche di salute.

Ma cosa significa check up?

È il controllo che tutti dovrebbero fare almeno una volta all’anno per verificare il proprio stato di salute e prevenire patologie: correggere per tempo cattive abitudini; modificando il proprio stile di vita. Quindi, check up inteso come cultura della prevenzione. 

I Laboratori Gamma, per rendere più efficace il check up, sono pronti anche ad una personalizzazione partendo dalla storia clinica, familiare (tenendo conto dell’ereditarietà), personale (abitudini e stili di vita), accompagnando il paziente in modo multidisciplinare coinvolgendo diverse figure professionali che interagiscono per fornire un quadro clinico completo.

Gli esami da fare

I Laboratori Gamma hanno costruito un percorso mirato partendo dagli esami del sangue, che consentono di rilevare indici importanti come glicemia, colesterolo, diabete, alterazioni che possono portare ad un rischio ictus o infarto. 

Le transaminasi, per avere un quadro completo dello stato di salute del fegato. La sideremia per misurare la concentrazione di ferro nel sangue.

L’età per iniziare a fare il check up

Quando iniziare a sottoporsi a controlli periodici? Dai trent’anni sarebbe bene prendere l’abitudine di sottoporsi annualmente a un check up completo, dovrebbe diventare un obbligo superati i 50.

Per effettuare il check up completo vieni a trovarci nei Laboratori Gamma, non è necessaria la prenotazione, essendo un prelievo sanguigno bisogna seguire le indicazioni base per la preparazione agli esami. 

Se vuoi fare un’indagine più approfondita sul tuo stato di salute approfitta inoltre dei nostri pacchetti checkup.