CHECK UP VASCOLARE

Nel quadro generale dei controlli periodici mirati a prevenire patologie future è altamente consigliato effettuare un Check up vascolare. L’obiettivo è quello di diagnosticare in maniera tempestiva la presenza di patologie cardiache o semplicemente per avere un quadro generale della salute del cuore. Come step iniziale, possono essere d’aiuto gli esami del sangue con la rilevazione di alcuni parametri distintivi.

L’importanza della prevenzione

Il Check up vascolare permette di monitorare il sistema cardiovascolare (pressione arteriosa, colesterolo, peso in eccesso) consentendo una diagnosi precoce delle principali patologie cardiologiche.

In cosa consiste il Check up vascolare

Il Check up vascolare è un pacchetto di esami utili a monitorare la salute del cuore, prevenendo le malattie cardiovascolari. Analizza i principali parametri della coagulazione, del profilo lipidico e della funzionalità del muscolo cardiaco.

In quali casi è consigliato?

Il Check Up vascolare è utile per tutte le fasce d’età. E’ determinante nella valutazione del rischio ischemico cardiovascolare, nella valutazione del rischio tromboembolico, quando si sospetta uno scompenso cardiaco e quando si sospetta un infarto del miocardio.

Come si esegue?

Il Check Up vascolare si esegue con un semplice prelievo di sangue venoso.