allergie

In questo periodo sei alle prese con una fastidiosa tosse, il naso che cola, gli occhi rossi che lacrimano, dermatiti, un prurito e un formicolio in bocca allora vuol dire che potrebbe essere in atto una reazione allergica ad una o più sostanze.

Nei Laboratori Gamma è possibile con un semplice prelievo di sangue effettuare lo screening per le allergie grazie al test delle immunoglobuline E (IgE). 

Cos’è e cosa sono

Il test delle immunoglobuline E (IgE), che in casi di normalità sono presenti in concentrazioni molto basse, è un potente strumento diagnostico che misura la concentrazione degli anticorpi delle IgE specifiche nel sangue per individuare un’allergia ad uno specifico allergene. Le IgE sono anticorpi che fanno parte del sistema immunitario e difendono l’organismo dagli “agenti estranei”. Entrano in azione quando un soggetto è esposto per la prima volta ad un potenziale allergene (cibo, erba o peli di animale). L’organismo percepisce il potenziale allergene come una minaccia e alle successive esposizioni si “difende” grazie al rilascio di istamina che provocano una reazione allergica al livello del tessuto nel quale è avvenuta l’esposizione all’antigene.

Quando è utile farlo

Le persone con segni e sintomi di una probabile reazione allergica ad una o più sostanze possono essere sottoposte al test per la determinazione delle IgE allergene-specifiche. I segni e sintomi più comuni sono:

  • Orticaria
  • Dermatite
  • Eczema
  • Occhi rossi pruriginosi
  • Tosse, congestione nasale, naso che cola
  • Asma
  • Prurito e formicolio in bocca
  • Dolore addominale o vomito e diarrea
  • Difficoltà respiratorie

Cos’è in grado si dirci

La determinazione delle immunoglobuline E (IgE) allergene-specifiche è particolarmente utile per la diagnosi di vari tipi di allergie a specifiche sostanze che si manifestano con sintomi acuti o cronici.

Il risultato del un test deve essere interpretato in maniera accurata. Anche nel caso in cui fornisca un risultato negativo e le IgE allergene-specifiche siano assenti, resta comunque una possibilità che il soggetto sia effettivamente allergico (falso negativo). Allo stesso modo, nel caso in cui il test per le IgE allergene-specifiche sia positivo, è possibile che il soggetto non abbia una reazione allergica (falso positivo).

La presenza di grandi quantità di IgE allergene-specifiche indica che con una buona probabilità il soggetto ha un’allergia per lo specifico allergene testato. 

Per effettuare lo screening, vieni a trovarci nei Laboratori Gamma, non è necessaria la prenotazione, essendo un prelievo sanguigno bisogna seguire le indicazioni base per la preparazione agli esami.