disbiosi test

Disbiosi test

La disbiosi intestinale è un’alterazione degli equilibri e della composizione della flora batterica intestinale, che comporta una serie di disturbi all’apparato gastrointestinale, con conseguenze anche su organi ed apparati distanti dall’intestino.

A livello del tratto gastro-intestinale è presente un vero e proprio organo, il Microbiota, costituito da quantità di mirco-organismi che costituiscono la flora batterica. 

Cos’è e a cosa serve?

Il Disbiosi Test rileva la presenza nelle urine di due metaboliti, Indicano e Scatolo, che permettono di accertare presenza di fenomeni fermentativi e putrefattivi a livello intestinale. 

Un elevato livello di Indicano urinario è indice di disbiosi intestinale a livello dell’intestino tenue, mentre alti livelli di Scatolo indicano una disbiosi intestinale a livello dell’intestino crasso.

Quando effettuare il Disbiosi test

Il test è consigliato nei casi di:

  • Cattiva digestione con alterazioni del transito intestinale (stitichezza o diarrea, meteorismo, colon irritabile, irregolarità intestinale);
  • Senso di gonfiore e tensione addominale, con dolore, flatulenza, indisposizione;
  • Alitosi e difficoltà digestive;
  • Vulnerabilità alle infezioni dovuta ad una diminuzione delle difese immunitarie;
  • Micosi nell’intestino (candidosi), di vaginiti e cistiti nella donna;
  • Disturbi di carattere generale: nervosismo, ansia, disturbi del sonno, stanchezza, astenia e cambiamenti dell’umore.

Quando effettuare il test?

L’analisi sierologica andrebbe eseguita dopo circa tre settimane nei soggetti che hanno contratto l’infezione e sono successivamente risultati negativi al tampone molecolare. Mentre, nei soggetti sottoposti a vaccinazione è consigliabile eseguirlo dopo circa due settimane dalla somministrazione della seconda dose.

Come e dove eseguire il test?

Si effettua nei Laboratori Gamma mediante l’analisi su un campione di urine.