ESAME DEL PSA

L’esame del PSA è un piccolo gesto che ogni uomo a partire dai 40 anni dovrebbe fare mediante un semplice prelievo. E’ consigliabile programmare ogni anno un esame del sangue che permetta di valutare il livello sierico di PSA.

Ma cos’è l’esame del PSA

È un prelievo di sangue che i Laboratori Gamma eseguono, secondo un preciso protocollo, utile per verificare il livello di PSA (Antigene Prostatico Specifico) sostanza prodotta dalla ghiandola prostatica e che serve a rendere fluido il liquido seminale. 

Una quantità di PSA è presente anche nel sangue in quantità generalmente bassa. La misurazione del suo livello è il primo indice dello stato di benessere della prostata. 

Perché bisogna misurare il livello di PSA

Tenere sotto controllo questo valore è utile perché il PSA è considerato un marcatore di potenziali problemi alla prostata. Quando la prostata non funziona correttamente la quantità di PSA che entra in circolo è maggiore ed i suoi livelli saranno elevati.

Un PSA alterato non è comunque sinonimo di tumore alla prostata, può infatti scaturire da patologie differenti come prostatite, Ipertrofia Prostatica Benigna oppure più semplicemente legato all’età o alla pratica di alcuni sport (ciclismo, moto, ecc). Livelli elevati di PSA, o crescenti in un arco temporale medio lungo sono, però, da considerarsi un campanello di allarme, da monitorare attentamente.

Per effettuare uno screening del PSA, vieni a trovarci nei Laboratori Gamma, non è necessaria la prenotazione, essendo un prelievo sanguigno bisogna seguire le indicazioni base per la preparazione agli esami.