Le 5 domande per conoscere meglio la tiroide

Il numero di persone alle prese con problemi alla tiroide è in crescita così come chi segue una terapia sostitutiva dell’ormone che produce questa ghiandola.

Ma conosciamo veramente la tiroide? I Laboratori Gamma hanno preparato un vademecum per conoscerla meglio.

1) Cos’è e a cosa serve la tiroide

La tiroide è una ghiandola endocrina. È situata alla base anteriore del collo e produce lormone tiroideo. È coinvolta nella regolazione di gran parte del metabolismo ed è essenziale per l’accrescimento dell’organismo e per lo sviluppo del sistema nervoso. 

2) Cos’è il TSH

Il TSH è un ormone prodotto da una ghiandola endocrina posta alla base del cervello e chiamata ipofisi che determina il controllo della produzione di ormone tiroideo da parte della tiroide.

3) Quali sono le malattie della tiroide

Le malattie che possono interessare la tiroide sono auto-immuni: malattie che producono degli auto-anticorpi che danneggiano la tiroide e

  • ipotiroidismo, quando la tiroide lavora poco: il primo sintomo è spesso la stanchezza
  • ipertiroidismo, quando la tiroide è iperstimolata: i segnali sono nervosismo, cardiopalmo, tremori.

Tali malattie sono definite tiroiditi, perché si associano a infiammazione della ghiandola tiroidea. 

4) Il gozzo tiroideo

Il gozzo tiroideo è l’ingrossamento della tiroide e può essere presente sia nell’ipertiroidismo che nell’ipotiroidismo. Può interessare l’intera la ghiandola o solo una parte di essa, essendo dovuto a uno o più noduli tiroidei. 

5) Quando controllare la tiroide

Una valutazione della tiroide è fatta come screening al momento della nascita. Deve essere eseguita in previsione di una gravidanza e poi durante tutti i 9 mesi. I controlli vanno effettuati periodicamente, soprattutto in soggetti con familiarità per le malattie tiroidee.

Quali esami sono utili?

La funzionalità della tiroide può essere accertata attraverso un semplice esame del sangue, durante il quale si misurano i livelli di alcuni ormoni connessi all’attività della ghiandola. Questi valori hanno un importante significato diagnostico e permettono di valutare l’adeguatezza della terapia intrapresa.

Per effettuare lo screening alla tiroide, vieni a trovarci nei Laboratori Gamma, non è necessaria la prenotazione, essendo un prelievo sanguigno bisogna seguire le indicazioni base per la preparazione agli esami.