tampone per lo streptococco

Il batterio dello streptococco è responsabile delle infezioni della gola (faringite, tonsillite) e della pelle, le quali possono determinare gravi complicanze, come la glomerulonefrite acuta, la febbre reumatica e l’endocardite. Noto anche come Streptococco β-emolitico di gruppo A o Streptococco di gruppo A, è la causa batterica più frequente di infiammazione e dolore della parte posteriore della gola. 

Nonostante la maggior parte delle faringiti sia di origine virale e tende a risolversi in maniera spontanea nel giro di pochi giorni, alcuni soggetti risultano possono essere affetti da mal di gola di origine streptococcica (faringite streptococcica). 

La faringite streptococcica è molto comune nei bambini tra i 5 e i 15 anni. È importante che l’infezione streptococcica sia prontamente identificata perché molto contagiosa e soggetta allo sviluppo di complicanze.

  • La faringite streptococcica può diffondersi facilmente in caso di stretto contatto con persone infette, le quali, tramite colpi di tosse o starnuti, possono rilasciare goccioline di saliva (aerosol) o muco. Inoltre, l’infezione può essere trasmessa tramite contatto diretto con oggetti contaminati. 
  • Se non diagnosticata e trattata, la faringite streptococcica può determinare l’insorgenza di complicanze, in particolare nei bambini, come la febbre reumatica, dannosa per il cuore, e la glomerulonefrite, che interessa i reni. 

Ecco perché serve un intervento tempestivo.

Quando fare il tampone?

In pazienti con mal di gola acuto presente da più di una settimana con la manifestazione di altri sintomi come febbre superiore a 38, gola arrossata e tonsille con placche bianche-giallastre.

Come viene effettuato il test

I Laboratori Gamma hanno studiato un protocollo sanitario sicuro. Il prelievo viene effettuato inserendo un tampone (simile ad un lungo cotton fioc con una piccola punta) all’interno della bocca e sfregandolo contro la parte posteriore della gola (faringe) e le tonsille. 

Inoltre, è possibile effettuare un secondo prelievo con un altro tampone, da utilizzare nel caso in cui si renda necessaria l’effettuazione dell’esame colturale.

Non rischiare perdendo tempo in cure poco efficaci, vieni nei Laboratori Gamma e affidati a professionisti preparati.