CHECK-UP UOMO

Prevenzione uomo

Quando si parla di screening e diagnosi precoce gli uomini sembrano essere restii a sottoporsi a check-up per la prevenzione delle patologie. Specialmente i più giovani, fanno fatica a parlare e preoccuparsi della propria salute: basti pensare che 8 su 10 non sono mai andati dall’urologo. 

La prevenzione è l’unico valido strumento che abbiamo a disposizione per contrastare le malattie che possono interessare ragazzi e uomini di ogni età. Esistono mezzi strumentali e di laboratorio in grado di individuare eventuali patologie sin dal loro stadio iniziale.  

Volersi bene per se stessi e per gli altri

Per i Laboratori Gamma marzo è il mese della prevenzione maschile, prima fra tutte quella che riguarda le patologie che interessano la prostata. Il tumore alla prostata è tra i più diffusi nella popolazione maschile: se diagnosticato per tempo è altamente guaribile e per questo è consigliabile effettuare, a partire dai 40-50 anni, dei check-up annuali e misurazione del PSA, un antigene che funziona come spia: una variazione evidente dei suoi valori indica che qualcosa non va, che ci possa essere la presenza di una prostatite, ipertrofia prostatica benigna o di un tumore.

Un check-up ti salva la vita

Per questo motivo nei Laboratori Gamma, in occasione della festa del papà, è possibile approfittare di uno screening completo in grado di restituire un’istantanea fedele dello stato di salute. La vera prevenzione non si limita solo ai controlli, ma sono diversi gli screening a cui un uomo deve sottoporsi e i Laboratori Gamma sono pronti ad accogliervi.

Attività fisica e vita sana

Ai controlli medici da fare bisogna, inoltre, aggiungere una regolare attività fisica e una dieta bilanciata. Una vita sana e una regolare attività fisica è la migliore medicina per tenersi in forma.