Previeni l'osteoporosi

Cos’è l’osteoporosi

L’osteoporosi è la fotografia che rivela l’elevata fragilità delle nostre ossa. Si tratta di una malattia dell’apparato scheletrico caratterizzata da una bassa densità minerale e dal deterioramento del tessuto osseo, con conseguente aumento della fragilità ossea che risulta alterata ed indebolita aumentando il rischio di incorrere in fratture.

Non sempre viene diagnosticata

Spesso, tuttavia, non viene diagnosticata né trattata in quanto non presenta alcun sintomo. E’ una condizione che non provoca dolore finché non si complica con una frattura.

Le cause scatenanti

L’osteoporosi può dipendere da molti fattori: età avanzata, menopausa, inattività fisica, carenza di vitamina D.

L’osso è un tessuto vivo e complesso che si modifica e si ripara in continuazione. Questa costante attività di trasformazione ha lo scopo di rendere le ossa più idonee alle esigenze funzionali delle varie età.

Conoscersi meglio per volersi bene

Il calcio è il “nutriente” più importante che interviene insieme al fosforo nel rimodellamento delle ossa pertanto ha un ruolo fondamentale nella prevenzione e nel trattamento dell’osteoporosi.

Oltre al calcio altri due alleati preziosi sono il sole e la vitamina D. La vitamina D aiuta il corpo ad assorbire il calcio proveniente dai cibi ingeriti ed agisce nei processi di rimodellamento osseo.  

Un check-up completo e accurato

Risulta quindi fondamentale sottoporsi a esami di screening così da individuare precocemente l’osteoporosi e iniziare il trattamento prima che insorgano complicanze e fratture. 

I Laboratori Gamma ti aspettano per offrirti uno screening completo e accurato.