Spermiogramma

Spermiogramma

Lo spermiogramma è il primo esame a cui gli uomini possono sottoporsi per verificare la propria salute riproduttiva. È un esame diagnostico che mira ad analizzare il liquido seminale per valutare la qualità degli spermatozoi, il loro numero, la loro forma e motilità.

Lo spermiogramma dovrebbe essere considerato un esame di routine per valutare e preservare non solo la fertilità, ma la salute in generale.

La ricerca urologica ha accertato che la mancanza o la ridotta presenza di spermatozoi è anche un fattore predittivo dell’insorgenza di malattie cardiovascolari, metaboliche e tumorali nel corso della vita. Ecco perché l’analisi del liquido seminale è fondamentale e dovrebbe cominciare fin dalla giovane età.

La preparazione

Affinché lo spermiogramma dia risultati affidabili è necessario seguire alcuni accorgimenti:

  • astinenza sessuale prima dell’esame per 2-5 giorni;
  • sospensione di eventuali terapie farmacologiche (antibiotici e antinfiammatori);
  • raccolta del campione in contenitore sterile
  • consegna materiale subito dopo la raccolta

Proprio perché il liquido seminale è molto sensibile a diversi fattori esterni, se dovessero comparire delle anomalie è indicato ripetere l’esame più di una volta.

I parametri da valutare

Nei Laboratori Gamma verranno analizzate diverse componenti e caratteristiche del liquido seminale, con l’obiettivo di dare un quadro generale sulla fertilità e sulla salute maschile in generale. L’analisi iniziale è di tipo macroscopico, in cui vengono presi in considerazione parametri come:

  •  il volume
  •  il colore
  •  la fluidificazione
  • la viscosità.

Quando fare lo spermiogramma

Generalmente gli uomini decidono di effettuare uno spermiogramma solo in concomitanza con l’insorgenza di disturbi all’apparato uro-genitale o a fronte di problemi di fertilità di coppia.

Ma la prevenzione dovrebbe cominciare molto prima perché diagnosticare in maniera tempestiva questo tipo di problemi potrebbe fare la differenza per proteggere la salute maschile.